Igienismo e salute olistica

 

 

 

RESIDENCE 

VILLA STARACE

 

SOGGIORNI IGIENISTI

in uno spazio privilegiato di reale benessere

tra passeggiate naturalistiche mare-cielo-terra

e cibi bio-vegani tendenzialmente crudisti

 

Villa Starace è un vecchio casale costruito agli inizi degli anni ’30, ora ristrutturato, situato in una posizione suggestiva: tra le due costiere, quella sorrentina e quella amalfitana, con un panorama  che spazia su tutto il golfo di Napoli e che abbraccia con un solo sguardo Capri, Ischia, Procida, Napoli e il Vesuvio.

Per sette anni sede di un Bed & Breakfast,  mette ora a disposizione dei soci di Νους alcuni locali della Villa mentre ai turisti sono dedicati  i due appartamentini nella soluzione Case Vacanze.

 

 

Con Νους proponiamo quindi Vacanze Vegane dove tra passeggiate, bagni di mare e di sole, informazioni di base su schemi alimentari, pasti preparati con prodotti biologici di cui la maggior parte prodotte dai contadini della zona, i soci che aderiscono possono rigenerarsi sia dal punto di vista fisico che psicologico e spirituale. 

 

Offriamo inoltre la possibilità di usufruire dei nostri spazi a chi avesse proposte in sintonia con quanto esposto, miranti quindi all'acquisizione di una sempre maggiore consapevolezza e al raggiungimento del benessere psico-fisico-spirituale della persona in tutte le sue forme.

 

Per informazioni e prenotazioni  telefonare o inviare una e-mail  ai seguenti recapiti:

 

Tel. 081- 808.21.99

 

info@centro-arte-psicologia.it   -   info@villastarace.it

 

 

 

 IGIENISMO

 

L'Igienismo è innanzitutto un modello di vita in sintonia con le leggi della natura. 

Elementi indispensabili alla salute sono infatti sole, aria, acqua e terra uniti a uno stato di benessere interiore.

Per mantenere un corpo sano sono necessari un'alimentazione  sana e adatta all'uomo (quindi frutta, verdura e semi in primis, consumati preferibilmente allo stato naturale e quindi non cotti), un adeguato e naturale esercizio fisico all'aria aperta, pensieri ed emozioni il più possibile positivi.

Nel momento in cui uno di questi parametri non viene rispettato interviene la malattia che non è altro che la strategia che la natura mette in atto per ristabilire lo stato naturale di salute.

L'igienismo dunque si rivolge alla causa della malattia tralasciando i sintomi, anch'essi considerati nella loro naturale evoluzione.

Causa primaria delle malattie è la tossiemia (aumento degli scarti metabolici nel sangue) dovuta all'intossicazione dell'ambiente in cui vive la cellula.

I batteri accompagnano o seguono lo stato di malattia, non lo precedono e non ne sono la causa; durante la malattia vengono prodotte numerose escrezioni a livello cellulare ma questo è normale e non vi è da stupirsi che i batteri, svolgendo il loro ruolo di necrofagi, si nutrano di quei rifiuti, fluidificandoli e cooperando alla loro eliminazione.

Per l'Igienismo quindi il mezzo più veloce, pratico e semplice per recuperare le energie è il riposo fisiologico che si ottiene praticando quella che forse è la più antica forma di terapia: il digiuno.

Il  corpo ha infatti riserve energetiche  che gli bastano per molte settimane e durante il periodo di digiuno l'organismo puo' riservare tutte le sue energie alla disintossicazione senza doversi preoccupare di impiegarle per la digestione e quindi alla gestione di nuovi materiali introdotti all'interno di esso.

Ricordiamoci inoltre che tutti i farmaci, oltre a non curare nessuna malattia, ma al massimo alleviando i sintomi della stessa, contribuiscono a intossicare ancora di più l'organismo come ben sapevano gli antichi: 

 

Quasi tutti gli uomini muoiono a causa dei rimedi, non della loro malattia
(Moliere)

Un terzo di ciò che si mangia serve a vivere, gli altri due terzi a far vivere i medici
(Papiro egiziano)

 

     Νους ospita regolarmente settimane di disintossicazione con il dr. Giuseppe Cocca e altri Igienisti

 

 

 

 

METODO BATES

 

Ogni difetto visivo origina da una tensione mentale che determina uno sforzo inconsapevole di vedere.

Secondo la medicina ufficiale il difetto è determinato da una errata accomodazione del cristallino, il dr. Bates dimostro' invece,  mediante il retinoscopio, che erano  i muscoli extraoculari ad accomodare l'occhio. 

In presenza di difetti di visione c'è sempre quindi una condizione di innaturale tensione nel nervo centrale e di controllo del cervello.

Ne consegue  che il rilassamento migliora la visione mentre lo sforzo e la tensione la peggiorano.

Il metodo Bates è dunque volto a raggiungere  rilassamento: rilassamento della "mente" che induce il rilassamento della muscolatura dell’occhio, con tecniche apposite.

 

"Nell'impazienza di vedere bene noi immobilizziamo inconsciamente gli occhi, così come abbiamo immobilizzato le altre parti del corpo, col risultato  che cominciamo a guardare in modo fisso quella parte del campo sensoriale che stiamo cercando di percepire. Ma uno sguardo fisso distrugge il proprio scopo (...), indebolisce la propria capacità visiva che dipende dall'ininterrotta mobilità degli occhi (...). Per di più lo sguardo fisso (rappresentando uno sforzo per reprimere movimenti che sono normali e abituali) è accompagnato sempre da una eccessiva e prolungata tensione, la quale a sua volta produce tensione psicologica. Ma in uno stato di tensione eccessiva e prolungata il funzionamento normale diventa impossibile, la circolazione rallenta, i tessuti perdono resistenza e capacità di recupero.  (...) Molte delle tecniche ideate dal dr. Bates e dei suoi seguaci mirano appunto a ristabilire nell'occhio e nella mente quella mobilità senza la  quale, come tutti gli psicologi sperimentali ammettono, non possono esservi sensazione e percezione normali."

Aldous Huxley "L'arte di vedere"

 

Νους ospita Giorgio Ferrario della Scuola Bates a cadenza regolare e/o su richiesta di un numero minimo di partecipanti

Si posso anche prenotare ore di sedute individuali per problemi di vista di qualsiasi tipo contattandoci ai recapiti indicati sopra